Altare Madonna Rosario - Associazione Punto Arte Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Altare Madonna Rosario

Multimedia > Tour Chiesa MV Assunta
LA CAPPELLA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
 
Come il suo simmetrico di S. Giustino, l’altare del Rosario fu rifatto in marmo nel 1827/’28 sul progetto di Stefano Bottinelli di Viggiù nel corso dei lavori di ristrutturazione interna della chiesa finanziati dal conte Giovanni Battista Viotti.
Al momento della consacrazione della chiesa (luglio 1783) le ancone degli altari erano ancora da perfezionare e, come attesta una memoria dell’epoca, due mesi dopo nella nicchia fu collocata una statua della Madonna del Rosario proveniente dal vicino Monastero delle Figlie della Carità.
L’attuale statua, commissionata dal cappellano della Comunità don Carlo Cacciami allo scultore “…Sig.r Giuseppe Mazzola di Orta Riviera…”, giunse a Grignasco l’ 11 marzo 1784 e fu benedetta il giorno dopo dall’allora arciprete don Pietro Anselmi alla presenza del donatore e di tutto il clero locale.
Ai due lati dell’ancona, all’interno di pregevoli cornici in stucco dorato, sono affrescati i Misteri del Rosario, attribuibili al pittore Alessandro Grassi di Borgosesia (figlio del più celebre Tarquinio) autore nel 1789 di un analogo intervento nell’omonimo altare della chiesa parrocchiale di Ara. I cinque nuovi pannelli in legno 
Torna ai contenuti | Torna al menu