2011 - Associazione Punto Arte Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi del 2011

Eventi
08.08.2011 Inaugurazione Mostra sul restauro della Pala dell’ Assunta di Giuseppe Mazzola
Lunedì 8 Agosto 2011, alle ore 17,30 sarà inaugurata la mostra sul restauro della pala dell’Assunta. Alla manifestazione saranno presenti il professor Giovanni Romano, la dottoressa Valeria Moratti della Soprintendenza per i Beni Storici ed Artistici del Piemonte, che illustreranno l’opera e l’attivià artistica dell’autore, e il restauratore Tiziano Villa che fornirà i dettagli dei lavori svolti sul dipinto e sulla cornice.
Il restauro, quanto mai necessario per la conservazione dell’opera, é stato reso possibile grazie al contributo offerto dalla Fondazione della Comunitą Novarese e dalla Fondazione CRT, alle quali rivolgiamo i pił sentiti ringraziamenti.
La mostra, allestita nell’oratorio di San Giovanni, attraverso fotografie ad alta definizione, permetterà di leggere da vicino particolari del dipinto difficilmente apprezzabili alla vista del quadro nel suo insieme. Nel corso della manifestazione sarą anche presentata una pubblicazione, curata dalla Parrocchia e da Punto Arte ONLUS, che rappresenta un necessario aggiornamento sull’attività del pittore di Valduggia, con precisi riferimenti alle opere presenti in territorio grignaschese e, in particolare, sul restauro della grande pala dell’Assunta che è considerata il suo capolavoro. Desideriamo sin da ora ringraziare i Comuni e gli Enti che ci hanno assicurato un appoggio finanziario per la realizzazione di questo importante ed impegnativo progetto, il Gruppo di Studi Fotografici del Centro Studi di Grignasco che fornirà i materiali di supporto per l’allestimento della mostra e tutti i privati che vorranno contribuire per rendere possibili le future attivitą di tutela del nostro patrimonio artistico. Al termine della manifestazione ed in attesa del concerto d’organo in programma per la serata, Punto Arte ONLUS e la Pro Loco di Grignasco allestiranno un rinfresco presso la sede del vecchio Municipio.


06.06.2011 Estasi Di S. Francesco UN RESTAURO PER EDUCARE
Lunedì 6 giugno, alle ore 21, nel Giardino delle Feste di Ara presso l’oratorio di S. Grato, le classi 1°A e 1°B della Scuola Media di Grignasco rappresenteranno l’”Estasi di S. Francesco” in una libera sceneggiatura del racconto che il parroco di Ara don Antonio Piana raccolse dalla tradizione orale e registratsa in un antico manoscritto alla fine del Settecento. La collaborazione fra Punto Arte, la scuola e la comunità di Ara ha lo scopo di sensibilizzare alla tutela del nostro patrimonio artistico. Tutti sono invitati a partecipare alla serata durante la quale sarà offerto un rinfresco da parte degli amici di Ara e un opuscolo con la storia rappresentata per raccogliere offerte da destinare al restauro del dipinto, un tempo pala dell’altare di S. Francesco della chiesa di S. Agata.
Torna ai contenuti | Torna al menu