PUBBLICAZIONE DEL LIBRETTO “LA SACRA PARENTELA” a cura di ANNAMARIA MARCHETTI, MEMBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DI PUNTO ARTE
LA SACRA PARENTELA É UNA DELLE DEFINIZIONI UTILIZZATE PER DESCRIVERE LA GENEALOGIA DELLA VERGINE MARIA, MADRE DI GESÚ. IL TEMA FA RIFERIMENTO ALLA BELLISSIMA TAVOLA CHE CAMPEGGIA DA SECOLI NELLA NOSTRA CHIESA PARROCCHIALE. L’OPERA, DIPINTA DA GANDOLFINO DA RORETO NEL CINQUECENTO, É AL CENTRO DELLA ATTENZIONE PERCHÉ RICHIEDE UN INTERVENTO DI PULIZIA E DI RESTAURO E, CON L’OCCASIONE, SARÁ OGGETTO DI STUDI APPROFONDITI DA PARTE DEL LABORATORIO DI RESTAURO DI VENARIA REALE.
IL TESTO DI ANNAMARIA MARCHETTI INTRODUCE E SVILUPPA IL TEMA DELLA DEVOZIONE A SANT’ANNA, TEMA E RAPPRESENTAZIONE NON FREQUENTI NELLE OPERE PITTORICHE ITALIANE DEL RINASCIMENTO.
SERATA DI PRESENTAZIONE DEL LIBRETTO AL PUBBLICO
IL 25 SETTEMBRE 2020 SERATA IN CHIESA PARROCCHIALE PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRETTO, CON RELAZIONI DI ANNA MARIA MARCHETTI, DI DON DAMIANO POMI, RESPONSABILE DEI BENI ARTISTICI PER LA DIOCESI DI NOVARA, E DI PAOLA MANCHINU DEL LABORATORIO DI VENARIA REALE. LA SERATA É STATA IMPREZIOSITA DA UNA CONCERTO DELL’ENSEBLE “TRIACA MUSICALE” DIRETTO DA MARA COLOMBO.
LO STUDIO DELL’OPERA DI GANDOLFINO
NELLA STESSA SERATA É STATO PRESENTATO DALLA DR.SSA PAOLA MANCHINU LO STUDIO PRELIMINARE DELL’OPERA DI GANDOLFINO FATTO, PER INCARICO DELLA SOPRINTENDENZA, DA FRANCESCA ERBETTA. LO STUDIO CREA LE PREMESSE PER DEFINIRE I TIPI DI INTERVENTO DA EFFETTUARE ED I RELATIVI COSTI.